PREVENZIONE
Rappresenta l'impegno che la medicina svolge nel prevenire le patologie già conosciute oppure nell'intercettare le patologie quando ancora si trovano in uno stadio che consente un intervento con minima invasività sull''organo coinvolto.
VANTAGGI DEL MICROSCOPIO
Con questo strumento si possono evidenziare lesioni dello smalto nella prima fase di formazione della carie, molto prima rispetto all'uso di un radiografico o altro mezzo diagnostico. La visione ad alto ingrandimento e lo spot di luce allo xeno consentono di vedere le micro incrinature o i cambiamenti cromatici dello smalto, tipici delle lesioni cariose in fase iniziale.

IGIENE ORALE
E' alla base della salute della dentatura, delle gengive, dell'osso e del mantenimento di qualunque lavoro di odontoiatria e chirurgia orale.
VANTAGGI DEL MICROSCOPIO
Non c'è dubbio che la visione ad alto ingrandimento consenta, durante le fasi di ablazione del tartaro e placca di osservare esposizioni radicolari ed infiammazioni della gengiva con grande precisione permettendo al dentista maggiore controllo dei tessuti coinvolti e minore invasività.

PARODONTOLOGIA
E' la specializzazione che si occupa delle patologie delle gengive dei ligamenti e dell'osso che circondano i denti e  che si  verificano anche in pazienti giovani.
VANTAGGI DEL MICROSCOPIO
Anche questa è diventata ormai una specializzazione nella quale gli interventi sono microscopici e le strutture sullle quali si interviene sono molto sottili. Spesso con l'ausilio anche dei sistemi radiologici si possono mettere in evidenza patologie parodontali molto precocemente ed intervenire in maniera meno invasiva e più sicura.

ENDODONZIA
E' la specializzazione che si occupa della devitalizzazione, della terapia canalare e della sigillatura dei canali radicolari.
VANTAGGI DEL MICROSCOPIO
Gli specialisti che praticano l'endodonzia, sono stati i primi ad utilizzare il microscopio, oggi infatti sono i più numerosi ad utilizzarlo in odontoiatria.

CHIRURGIA ED IMPLANTOLOGIA
sono i due settori che forse si sono sviluppati maggiormente in questo ventennio, infatti l'Italia è una dei maggioti utilizzatori d'impianti del mondo.
VANTAGGI DEL MICROSCOPIO
Nella chirurgia la visione microscopica rappresenta un grande vantaggio per la possibilità di lavorare in sicurezza tenendo sotto controllo, all'interno della bocca,strutture nervose e vascolari molto delicate.

CONSERVATIVA
E’ la specializzazione che si occupa di otturare e ricostruire i denti danneggiati da carie o fratture traumatiche.
VANTAGGI DEL MICROSCOPIO
anche in questo caso riprodurre l'anatomia originale osservando i denti ad alto ingrandimento determina un'enorme vantaggio; nei denti estetici, come gli incisivi e i canini, un elemento fratturato può essere ricostruito ad alto ingrandimento, ripristinando perfettamente forma e colore.

PROTESI
Anche la preparazione dei denti che devono essere rivestiti viene eseguita al microscopio, ciò consente estrema precisione e minore invasività sia per quanto riguarda i tessuti duri (smalto e dentina) che quelli molli adiacenti (gengiva e parodonto).
VANTAGGI DEL MICROSCOPIO
Controllare un bordo di chiusura di una qualunque protesi costruita con attrezzature contemporanee è molto difficile senza uno strumento ingrandente come il microscopio, sia che si tratti di corone complete o parziali (come gli intarsi e le faccette estetiche su denti naturali o su impianti. Talvolta anche la cementazione di detti manufatti protesici richiede obbligatoriamente una visione microscopica.